venerdì 30 marzo 2012

ADOTTO UN CANE - la pipì

Per tutti quelli che vorrebbero tanto adottare un cane per vezzo o per il bimbo o perchè fa figo dico: ocio! Il cane, bello quanto vuoi, fa la pipì (e anche altro) non solo di giorno! Da cucciolo la fa anche di notte e quando meno te l'aspetti. Certo non viene ad avvisarti. Lui è abituato a farla senza pensieri, tanto ha la mamma che pensa a pulire la cuccia. Se ti prendi l'impegno di badare a lui, sappi che i primi tempi non saranno una passeggiata. Però se ti comporterai bene e dimostrerai di saperlo educare in modo corretto, presto il tuo cagnolino ti darà molte soddisfazioni!

4 commenti:

  1. Verissimo Eli, con la Yuki è stato un macello! Ha smesso di fare i bisogni in casa di notte dopo gli 8 mesi. Con Nightcrawler e i suoi fratelli ho iniziato subitissimo a mettere le traversine assorbenti a terra e adesso fatto tutti pipi' e popò solo su quella...o se si dimenticano di metterla, sul tappeto, ma mai sul pavimento. XD
    Bisogna avere tanta pazienza, ma alla fine non è il cucciolo che ha deciso di venire a vivere con noi, siamo noi che lo abbiamo voluto e DOBBIAMO averne cura.

    RispondiElimina
  2. Esatto Ema! La mia cucciola di PLI, Uki, tutto sulla traversina adesso che ha sei mesi. Appena portata a casa la faceva ovunque, divano, letto, pavimento ecc......avevo lo spray incorporato con lo straccio....e la lavatrice andava sempre!! Quando faceva la cacca spesso non me ne accorgevo perchè camminava e la mollava in un attimo senza dare avvisaglie. Mi avvisavano i bambini! Viola, che ha 15 mesi, si bloccava e indicava verso il corpo del reato con faccia stupita! Avendo il giardino adesso lascio i cani spesso fuori e quindi il problema si pone meno. Dixie che ormai ha 11 anni è ben abituata a fare tutto in zone prestabilite del giardino mentre la cucciola deve essere abituata. Lo zerbino non va bene per esempio. Questa mattina stavo appunto per fare una frittatona! Hai voglia poi a pulire lo zerbino. Fai prima a buttarlo via! In ogni caso è inutile infilare il muso nella cacca, non si risolve nulla se non spaventare di più il cucciolo. Bisognerebbe invece cercarlo di portarlo nei posti giusti e dare un comando o una parola ogni volta che fa i bisognini in modo da fare associare al cane la parola con quello che fa. E dare rinforzi positivi al comportamento, premiando il cane ogni volta che si comporta in modo corretto.

    RispondiElimina
  3. Ciao Elisabetta grazie per esserti iscritta ad uno dei miei blog, anch'io ho un cane meticcio di tre anni, si chiama Napo e lo amo con tutto il cuore, l'ho desiderato tanto ma è stata dura all'inizio e direi anche dopo....adesso mi sento di dire che un cane è una responsabilità sempre, da cucciolo e da grande e ci vuole tanta tanta pazienza, tuuuutti i giorni....complimenti per il blog, molto carino!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Olga!!!!! Certo, avere un cane è come avere un bambino, ha sempre bisogno di cure e attenzioni! Certi cani poi hanno un temperamento impegnativo e lo si vede fin dall'inizio, da cuccioli. In questo caso il training prosegue e prosegue, praticamente non ha mai fine!!! Un bacione a presto! Eli

    RispondiElimina